html-css

5 ragioni per imparare Html e Css

2 Flares 2 Flares ×
FacebookTwitterGoogle+tumblrLinkedIn

Apprendere il linguaggio Html e Css non serve soltanto a chi lavora nel mondo del web: vediamo alcuni motivi per i quali si dovrebbero imparare.

Html sta per Hyper Text Markup Language e si riferisce al linguaggio utilizzato per l’elaborazione delle pagine web.
CSS (Cascading Style sheets) invece è il linguaggio usato per definire lo stile e il layout di un documento scritto in html.

E’ ovvio che la maggior parte delle persone che si  avvicinano al mondo della grafica e del web probabilmente conosce già questi due linguaggi ma ciò non vuol dire che anche tu non possa apprenderli.

Imparare l’HTML e i CSS può essere utile e divertente, vediamo come.

1 Si possono creare siti semplici

Sia che si tratti di una pagina web personale o di una pagina “business” avere un proprio sito ti dà una certa presenza on line e un certo grado di professionalità.

Non serve costruire chissà che di complicato, anche un sito estremamente semplice permetterà di far conoscere i tuoi contatti e di trasmettere un’immagine di te che ti rappresenti in pieno, dato che sarai tu a gestire e presentare i contenuti.

2 Puoi giocare con il codice di altre pagine

HTML

La maggior parte dei browser moderni mettono a disposizione degli “Strumenti per Sviluppatori” con i quali potrai modificare il testo della pagina che visualizzi, i colori, le immagini o tutto ciò che vuoi.

Queste modifiche sono visibili solo sul tuo pc, in questo modo potrai capire velocemente cosa accade modificando alcune parti di html e css e vedere immediatamente i risultati a video, senza correre il rischio di danneggiare la pagina web che visualizzi.

Strumenti come questi sono geniali per imparare l’html e per scoprire se ti interessano questi tipi di tecnologie.

3 Serve per scrivere in internet

Se hai un tuo blog o scrivi per qualcun’altro di tanto in tanto, allora sai di cosa sto parlando.
A volte è sufficiente utilizzare un semplice editor di testo per modificare i testi e le immagini del tuo blog ma spesso ti accorgerai che non hai altro modo di ottenere il controllo assoluto dei contenuti se non sei capace di scrivere utilizzando il linguaggio html.

Ad esempio qualche volta ti sarà capitato di copiare e incollare del testo direttamente da Word al tuo blog, vero?
E scommetto che i caratteri che hai incollato apparivano in modo “strano” e sei stato costretto ad aggiustare tutto modificando il codice.

Beh, credimi, se imparerai un minimo di HTMl e CSS vedrai che il livello di personalizzazione dei contenuti del tuo blog ne guadagnerà notevolmente!

4 Incorporare il contenuto di altri siti

YouTube

Molte pagine permettono di condividere una parte del contenuto in altri siti (come YouTube ad esempio).

Essere in grado di modificare il formato con cui gli utenti vedranno i contenuti di terze parti può esserti molto utile.
Ad esempio potrai decidere di condividere solo alcuni secondi di un video o semplicemente potrai gestire gli stili di visualizzazione in modo tale che il riproduttore “faccia pandant” con ciò che lo circonda.

5 Un trampolino per imparare cose nuove

web-tech

Una volta imparato un minimo di HTML e CSS, forse vorrai dare un po di interazione al tuo sito web e quindi sarai spinto a sperimentare il mondo di JavaScript.

Oppure è possibile che deciderai che il contenuto del tuo sito dovrà generarsi dinamicamente o avrai la necessità di memorizzare alcune informazioni e per questo ti ritroverai a dover utilizzare Php e MySQL o qualsiasi altra alternativa.

Col tempo magari vorrai fare l’applicazione per Android per gestire il tuo torneo di calcetto e quindi dovrai cercarti qualche tutorial che parli di Java.

Come vedi una cosa tira l’altra e presto finirai per appassionarti completamente al mondo del web.

Questo è proprio ciò che è accaduto a me: apprendere una cosa mi porta subito a sperimentare cose nuove e quest’ultime mi permettono di completare quelle precedenti.
Alla fine è un circolo vizioso che si ripete di continuo ma se ti piace apprendere cose nuove, allora questa è la strada giusta.

FacebookTwitterGoogle+tumblrLinkedIn

One thought on “5 ragioni per imparare Html e Css

  1. Michela scrive:

    scrivi benissimo…mi piace!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

2 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 2 Pin It Share 0 LinkedIn 0 2 Flares ×