applicazioni-portatili

Applicazioni portatili che non possono mancare sulla tua pendrive

3 Flares 3 Flares ×
FacebookTwitterGoogle+tumblrLinkedIn

E’ vero che siamo nell’era del cloud, è vero anche che ormai il concetto di computer portatile sembra superato visto che ormai con un tablet si può tranquillamente fare tutto ciò che faresti con il tuo laptop.

Eppure ci sono casi in cui è indispensabile che tu abbia con te il tuo pc per poter lavorare lontano da casa o dall’ufficio e magari necessiti di alcune applicazioni che non sono ancora disponibili sui dispositivi mobili.

Ad esempio a me è capitato spesso di avere la necessità di dover apportare delle modifiche urgenti ad un progetto mentre ero da un cliente e, pur avendo con me tutti i file necessari, non sono riuscito nell’intento perché il pc sul quale mi sono ritrovato a lavorare non aveva installati tutti i software necessari.

Ma Ico, sai che esiste TeamViewer con il quale puoi controllare il tuo PC a distanza, ovunque ti trovi?
Certo che lo so ma magari non sempre ho la fortuna di trovarmi in un luogo con una connessione internet decente, o forse no mi va di lasciare SEMPRE acceso il mio pc per poterlo raggiungere in qualsiasi momento!

Ecco allora una soluzione plausibile: creare una suite di applicazioni portatili indispensabili da avere sempre con te.
Ti ricordo che i software portable non necessitano di alcuna installazione per poter funzionare ma basta aprire il file .exe per farle partire.

Per questo motivo ho pensato di metter giù una lista di applicazioni portatili che non possono mancare sulla tua pendrive.

Lupo PenSuite

lupo-pensuite

Non posso iniziare questa lista senza menzionare una delle più grandi suite di applicazioni portatili.

Con Lupo potrai accedere ad un impressionante elenco di applicazioni che risponde a tutte le tue esigenze.
Tutto questo direttamente sulla tua pendrive senza occupare troppo spazio, in più c’è spazio anche per alcuni giochi!

Ci sono più di 160 applicazioni portatili (differenziate per categorie) selezionate e ottimizzate per avere buone prestazione da USB.
Lupo PenSuite completamente gratuito e ti assicuro che vale la pena scaricarlo.

Adobe Portable

Alcuni dei più importanti programmi Adobe sono disponibili in versione portatile.
Trattandosi di software professionali a pagamento, non sempre li troverai già installati su tutti i pc, perciò ti consiglio di avere sempre con te le versioni portatili di Photoshop e Illustrator.

Strumenti di navigazione

I browser possono essere “trasportati” senza problemi in un pendrive.
Ecco una selezione dei miei preferiti:

Firefox
Chrome
Opera

Dropbox Portable

Anche se Dropbox è facilmente accessibile dal web, alcuni preferiscono averlo installato sul computer per poter gestire meglio i propri file e cartelle.

Ecco allora DropboxPortableAHK, un’applicazione gratuita che ti permette di utilizzare il tuo account da qualsiasi luogo.

Come funziona?
Non c’è bisogno di avere il programma installato sul pc ma ti basterà copiare l’intera directory per eseguire l’applicazione.

La forza più grande di questa applicazione è la possibilità di utilizzare due account contemporaneamente (come sappiamo Dropbox non supporta più account).

VLC Portable

Non sto a presentartelo perché tutti lo conoscono: VLC è uno dei migliori riproduttori multimediali, in particolare per il video.
Con la versione portable non avrai più problemi di codec e compatibilità, ovunque ti trovi puoi guardare i tuoi filmati o le tue serie preferite senza pensieri.

Sicurezza

sicurezza

Naturalmente tutti i computer sono vulnerabili agli attacchi, quindi vale la pena essere protetti con una suite ad hoc per la secutiry.

Le applicazioni portatili che ti propongo servono anche per effettuare controlli di sicurezza prima di aprire documenti importanti su un computer che non è il tuo.

TrueCrypt: una delle migliori applicazioni per crittografare i file su Windows e Mac per agevolare la sicurezza dei tuoi documenti in qualsiasi momento.

CCleaner: questo è uno dei migliori “detergenti” presenti sul mercato e ti consiglio di utilizzarlo se ti trovi a lavorare su un pc che si presenta particolarmente lento e/o trascurato.

Spybot: uno dei software più leggeri e più completi che ti permette di rilevare minacce malware presenti sul computer locale.

DataRecovery: questo programma ti permette di recuperare file che accidentalmente sono stati cancellati e rimossi dal cestino.

Come puoi notare l’universo portatile è molto vasto e ci offre diverse opzioni.

La suite più completa che ti consiglio di provare è ovviamente Lupo PenSuite ma se non ti occorre portarti sempre dietro più di 160 applicazioni, puoi scegliere quelle che preferisci o che utilizzi di più (anche per risparmiare spazio sulla tua pendrive).

Ne ho dimenticata qualcuna?

Se ci sono altre applicazioni che reputi indispensabili e vuoi suggerirmi, fallo!
Ti aspetto nei commenti all’articolo.

FacebookTwitterGoogle+tumblrLinkedIn

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

3 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 3 3 Flares ×