app-predefinite-android

Come resettare le app predefinite di Android

1 Flares 1 Flares ×
FacebookTwitterGoogle+tumblrLinkedIn

Del sistema Android apprezzo molto l’opzione “Apri con” che, di fronte a link, video di YouTube, PDF, documenti, immagini e così via offre il comando “Completa l’azione con” per indicare l’app per visualizzarli, con una doppia scelta: “Sempre” o “Solo una volta”.

Purtroppo però questa selezione è limitante e talvolta abbiamo quasi il timore di premere quel “Sempre” da cui si ha la sensazione di non poter più tornare indietro ma in realtà il modo c’è ed è piuttosto semplice.

Resettare app predefinite

Se hai configurato un’app predefinita per l’apertura di link, immagini e file, potrai comunque eliminare questa selezione e fare in modo che il sistema ti chieda nuovamente quale app utilizzare.

  • Apri il pannello delle impostazioni e premi sulla voce App.
  • Nell’elenco seleziona il nome dell’app che desideri modificare: si aprirà una schermata contenente tutte le informazioni correlate.
  • In fondo trovi la sezione “Avvia per impostazione predefinita” che segnala che l’app è stata scelta per gli avvii predefiniti.
  • Premi su Cancella predefinite”.

Alternative

Ad ogni modo volevo segnalarti anche un’app interessante che permette di ovviare a monte il problema.
Si chiama Better open with: è completamente gratuita e sostanzialmente ci toglie dall’incomodo di dover fare una scelta univoca e “per sempre” delle app predefinite per la visualizzazione del file.

In pratica l’app si aggiunge nell’elenco di quelle disponibili nel menu di “Completa l’azione con” e propone un proprio pulsante che permetterà di avviare le App predefinite configurate ­dall’utente.

La configurazione va fatta appena installata l’applicazione senza dover ripetere ogni volta le scelte fatte in precedenza.

Inoltre è anche possibile far in modo che l’app predefinita si avvii in automatico dopo qualche secondo dall’apertura di Better open with (questa scelta è ideale per avere il tempo di selezionare un’altra App).

Better open with è il classico caso di “è più semplice a farsi che a dirsi”, visto che l’ App fa fare un passo avanti rispetto all’utile, ma spesso confusionaria, soluzione predefinita di Android.

FacebookTwitterGoogle+tumblrLinkedIn

One thought on “Come resettare le app predefinite di Android

  1. angelica scrive:

    Ecco un post semplice per una “imbranata” come me…grazie 1000

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

1 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 1 1 Flares ×