Del sistema Android apprezzo molto l’opzione “Apri con” che, di fronte a link, video di YouTube, PDF, documenti, immagini e così via offre il comando “Completa l’azione con” per indicare l’app per visualizzarli, con una doppia scelta: “Sempre” o “Solo una volta”.

Purtroppo però questa selezione è limitante e talvolta abbiamo quasi il timore di premere quel “Sempre” da cui si ha la sensazione di non poter più tornare indietro ma in realtà il modo c’è ed è piuttosto semplice.

Resettare app predefinite

Se hai configurato un’app predefinita per l’apertura di link, immagini e file, potrai comunque eliminare questa selezione e fare in modo che il sistema ti chieda nuovamente quale app utilizzare.

  • Apri il pannello delle impostazioni e premi sulla voce App.
  • Nell’elenco seleziona il nome dell’app che desideri modificare: si aprirà una schermata contenente tutte le informazioni correlate.
  • In fondo trovi la sezione “Avvia per impostazione predefinita” che segnala che l’app è stata scelta per gli avvii predefiniti.
  • Premi su Cancella predefinite”.

Alternative

Ad ogni modo volevo segnalarti anche un’app interessante che permette di ovviare a monte il problema.
Si chiama Better open with: è completamente gratuita e sostanzialmente ci toglie dall’incomodo di dover fare una scelta univoca e “per sempre” delle app predefinite per la visualizzazione del file.

In pratica l’app si aggiunge nell’elenco di quelle disponibili nel menu di “Completa l’azione con” e propone un proprio pulsante che permetterà di avviare le App predefinite configurate ­dall’utente.

La configurazione va fatta appena installata l’applicazione senza dover ripetere ogni volta le scelte fatte in precedenza.

Inoltre è anche possibile far in modo che l’app predefinita si avvii in automatico dopo qualche secondo dall’apertura di Better open with (questa scelta è ideale per avere il tempo di selezionare un’altra App).

Better open with è il classico caso di “è più semplice a farsi che a dirsi”, visto che l’ App fa fare un passo avanti rispetto all’utile, ma spesso confusionaria, soluzione predefinita di Android.

Has one comment to “Come resettare le app predefinite di Android”

You can leave a reply or Trackback this post.
  1. angelica - 19/11/2014 Reply

    Ecco un post semplice per una “imbranata” come me…grazie 1000

Leave a Reply

Your email address will not be published.