Cosa devi sapere

Ho sempre voluto scrivere un articolo che contenesse le istruzioni, i consigli e le dritte giuste per aiutare qualcuno a costruire il suo sito web.
Purtroppo per mancanza di tempo, ho rimandato spesso e volentieri la mia intenzione ma ora credo sia arrivato il tempo di realizzarla.

Non basterebbe un solo post per “istruirti alla perfezione” anche perché gli argomenti da trattare sarebbero troppi.
Perciò partiamo con lo sfatare alcuni luoghi comuni.

Sviluppare un sito web è difficile

sito-web-complicato

La gente spesso crede che sia estremamente difficile “fare” un sito web ma questo non è affatto vero!
Acquisendo le nozioni giuste, in breve tempo tutti possono imparare a sviluppare un sito web.

Con questo non voglio assolutamente sminuire il lavoro dei vari web developer, web designer o programmatori (anche perché io appartengo alla categoria) ma intendo far capire a te lettore, che se ti applichi e ci metti un po’ di passione, anche tu sarai in grado di creare da zero il tuo sito web.

Sviluppare un sito web è costoso

sito-web-costoso

Molti pensano erroneamente che servono software avanzati e costosi per sviluppare dei siti web.
C’è da dire che esistono alcuni programmi ambienti di sviluppo che richiedono una certa spesa ma per costruire il tuo primo sito web hai già tutto il software che ti serve.

Parliamo poi dei vari servizi online che ti consentono di creare il tuo sito sfruttando le proprie piattaforme: Wix, Weebly, websiteX5, e via dicendo.
Alcuni si avvicinano allo scopo meglio di altri ma il mio consiglio è: se vuoi farlo in maniera corretta, devi fartelo da solo!
Fortunatamente è semplice e gratuito!

Per sviluppare un sito web si deve saper programmare

sito-web-programmazione

Se per programmare intendi “conoscere la sintassi del linguaggio HTML”, allora sappi che la programmazione è tutt’altra cosa.
Per sviluppare il tuo sito web nella maniera in cui ti suggerisco, non è necessaria alcuna conoscenza specifica nel campo della programmazione.

Lo scopo delle mie guide è quello di partire dalle basi per fornirti un’introduzione facile, completa e corretta su come costruire un sito web.
Pian piano poi ci addentreremo in aspetti più specifici che richiederanno qualche conoscenza più approfondita ma, fidati, imparare a fare siti web è divertente e ti da un sacco di soddisfazioni.

Dove trovi la guida giusta?

aiuto-sito-web

Bene da oggi in poi scriverò regolarmente dei post che ti aiuteranno ad acquisire le basi giuste per iniziare a creare il tuo sito web.
Li troverai nella sezione dedicata che sto preparando, per cui visita regolarmente il mio blog per non perdere i nuovi contenuti.

Scarica l’ebook per approfondire questi argomenti e imparare da subito a costruire il tuo sito web!

Il mio obiettivo è quello di racchiudere queste mini guide in un eBook per renderlo disponibile in futuro su questo blog.
Il tuo obiettivo è quello di apprendere il più possibile, sperimentare e imparare a costruire il tuo sito web.

E se non ho tempo e voglia di imparare?

Non tutti hanno il tempo, la pazienza e la voglia di cimentarsi in questo mondo fatto di codici e metalinguaggi.
La soluzione allora è affidarsi a chi, come me, lavora da decenni in questo campo.

Chiedimi un consulto gratuito, saprò consigliarti per il meglio.

2 thoughts on “Cosa devi sapere

  1. Cinthia Grandin scrive:

    Fai tu che sei un tecnico

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>