installare-software

Hai davvero bisogno di installare dei software sul tuo pc?

3 Flares 3 Flares ×
FacebookTwitterGoogle+tumblrLinkedIn

Ormai non si fa altro che sentir parlare di cloud computing, infatti sono sempre più servizi che la “nuvola” mette a disposizione (spesso completamente gratis).

Possiamo tranquillamente affermare che siamo in grado di fare quasi qualsiasi cosa senza dover più installare programmi nativi, spesso limitati alla compatibilità con il nostro sistema operativo.

Perciò, caro lettore, dimentica pure le classiche azioni che fino a ieri eri costretto a compiere: scaricare un programma, installarlo sul tuo pc e lanciarlo (ometto la parte dove sei anche costretto a craccarlo per non acquistarne la licenza).

Ora è tutto diverso, spesso è sufficiente avere un browser installato sul computer per accedere a decine di software online.

Per questo motivo, oggi vorrei proporti una lista di applicazioni (che considero ormai indispensabili) che è possibile utilizzare ogni giorno, senza dover installare nulla sul tuo PC .

Microsoft Office Online

office-2016

L’ultra popolare suite per ufficio di Microsoft, considerata da milioni di utenti il meglio nel suo genere, ha una versione online che è possibile utilizzare gratuitamente.

Sì, hai capito bene: Office è gratis!

Office Online mette a disposizione degli utenti Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Outlook che, oltre ad essere disponibili dal web, sono completamente integrati con Microsoft OneDrive per memorizzare, modificare e condividere tutti i tuoi documenti online.

Ovviamente ci sono anche ottimi strumenti alternativi ad Office, come ad esempio Google Drive che secondo me non ha ormai più nulla da invidiare alla “mastodontica” suite di Microsoft.

Anche se le applicazioni di Office online sono leggermente più limitate rispetto alla versione desktop, tutto sommato offrono il necessario per svolgere la maggior parte delle attività.

Pixlr

pixlr

Pixlr è un software di elaborazione grafica semplice e facile da utilizzare.
Creato da Autodesk, una società specializzata in questo tipo di applicazioni, per anni Pixlr Editor è stato un punto di riferimento per coloro che cercano di modificare un’immagine online senza ricorrere a programmi spesso costosi.

Intendiamoci: Pixlr non è un sostituto di Photoshop, tuttavia è l’ideale per coloro che hanno solo bisogno di fare modifiche minori (taglia, copia, ridimensiona, aggiungi testo, applica filtri, ecc…) e non vogliono spendere troppo per acquistare un software più avanzato destinato ai professionisti del settore.

A mio avviso Pixlr è un software eccellente, leggero e molto intuitivo.

Stack Edit

StackEdit

Se sei un blogger, probabilmente conosci già questo fantastico editor che si integra alla perfezione con diverse piattaforme di contenuti come WordPress, Blogger, Tumblr, e persino GitHub.

Per chi utilizza il linguaggio di Markdown per scrivere i suoi articoli, StackEdit è un editor online estremamente ricco che dispone di numerose funzioni: sintassi evidenziata, anteprima in tempo reale, sincronizzazione cloud con Google Drive o Dropbox, scorciatoie da tastiera, controlli WYSIWYG, controllo ortografico in più lingue e tanto altro.

StackEdit è ideale per coloro che preferiscono scrivere tutto dal browser e non dovrai più temere di perdere i tuoi documenti perché viene tutto salvato e sincronizzato in tempo reale nella nuvola.

È inoltre completamente personalizzabile e potrai modificare il suo aspetto a tuo piacimento.

Evernote

Evernote

Evernote è una delle applicazioni più utili che esistono per l’organizzazione e la produttività.

Nel corso degli anni si è evoluto così tanto che è passato da un semplice “blocco note” online a uno strumento completo per la ricerca, lo studio e l’organizzazione del proprio lavoro.

Evernote ha un proprio editor di testo che funziona alla grande e in più ti permette non solo di scrivere note testuali ma anche di salvare immagini, note vocali, todo list, scansioni di documenti (modificabili utilizzando la tecnologia OCR), link, pagine web complete e persino presentazioni.

Evernote permette di organizzare tutti i tuoi taccuini o appunti attraverso etichette intuitive e offre la possibilità di collaborare con altri sullo stesso progetto.
Per chi non fosse contento, ha anche a disposizione un proprio sistema di messaggistica istantanea.

Meglio di questo non si può proprio chiedere ad un software completamente gratuito e compatibile con tutte le piattaforme desktop e mobile.

Todoist

todoist

Anche se ci sono molte buone applicazioni per la gestione dei “compiti”, ho scelto Todoist perchè la reputo la più semplice e la più comoda da utilizzare.

Sebbene Todolist ha una versione installabile praticamente su ogni piattaforma, si può utilizzare comodamente online senza installare nulla.
Si può effettivamente integrare nel browser per aggiungere nuove attività durante la navigazione.

Todolist ti colpirà per la sua estrema facilità di utilizzo, potrai organizzare tutto in progetti e se lo desideri puoi anche aggiungere altri collaboratori da varie liste

Inoltre è possibile impostare dei promemoria per la ricezione di avvisi e ha una splendida funzione chiamata karma che misura i progressi che hai fatto completando le attività create.

Dì la tua

Beh che dire, sei d’accordo o no che potrai fare a meno di “sporcare” il tuo pc con decine di applicazioni inutili, risparmiando migliaia di preziosi byte?!
Fammi sapere se ne ho scordata qualcuna.

FacebookTwitterGoogle+tumblrLinkedIn

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

3 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 3 3 Flares ×