ricerche-google

Realizzare ricerche più efficienti con Google

1 Flares 1 Flares ×
FacebookTwitterGoogle+tumblrLinkedIn

Utilizzo Google quotidianamente Google per ricercare ciò che mi interessa sul web e come me altri milioni di utenti sembrano non poterne più fare a meno.

Addirittura mi è capitato di vedere spesso persone che hanno dimenticato che i browser hanno una barra degli indirizzi e si ritrova a digitare l’url di un sito direttamente su Google per poi cliccare sui risultati della SERP prima di essere reindirizzati al sito desiderato.
Che dire…è assurdo!

Comunque questo rende l’idea di quanto il motore di ricerca di Mountain View sia entrato a far parte delle abitudini del navigatore moderno.

Scommetto che anche tu prima di fare un viaggio “interroghi” Google per scoprire l’hotel che pratica l’offerta migliore o per individuare i posti migliori da visitare o per ricercare le opinioni di altri che hanno visitato quel luogo prima di te, vero?

Bene, oggi però vorrei mostrarti come possiamo spremere al meglio questo strumento per realizzare ricerche più efficienti con Google.

Prendi appunti dunque e partiamo con l’elenco.

Ricercare frasi esatte con Google

Se vuoi ricercare una frase specifica che contenga tutte le parole che ti interessano, allora ti basterà racchiudere questa frase tra virgolette (“”).

Ad esempio se stai ricercando il titolo di un libro o di una canzone di cui ricordi solo una strofa o un verso, inseriscilo in questo modo: “Essere o non essere”.

Ti renderai subito conto che Google mostrerà solo i risultati che contengono esattamente la frase che hai scritto tra virgolette.

Ricerca in una pagina web specifica

Se vuoi ricercare ciò che ti interessa all’interno di un sito web specifico o addirittura all’interno di una pagina web specifica, allora aggiungi “site:” seguito dal nome del sito in cui vuoi effettuare la ricerca.

Facciamo un esempio: se stai ricercando un articolo che riguardi i risultati di serie A sul sito della Gazzetta dello Sport, inserirci una stringa del tipo “risultati serie a site:gazzetta.it”.
Ecco fatto!

Addirittura potrai effettuare una ricerca solo sui siti italiani inserendo ad esempio “risultati serie a site:it”. In questo modo Google mostrerà solo i risultati presenti sui siti con URL che terminano per “.it”.

Ricerca per tipo di file

Che fare se stai ricercando un tipo di file specifico, come un libro in formato PDF o un’immagine in formato .JPG o ancora una ricetta o un curriculum in formato .DOC?

Semplice, ti basterà inserire in Google la parola chiave “filetype:”.
Ecco come: “I promessi sposi filetype: pdf” oppure “gattino che gioca filetype:jpg”.

Ricercare definizioni di termini e vocaboli

Sai cosa significa il termine idiopatico? Oppure sai cos’è un esostratismo?
Bene, se non lo sai allora chiedilo a Google!

Inserisci il termine che vuoi ricercare preceduto dalla parola chiave “define:”.
Per esempio scrivi: “define: esostratismo”.

In questo modo Google ti mostrerà la definizione e il significato del termine ricercato.

Realizzare operazioni matematiche e conversioni con Google

Sapevi che su Google puoi anche effettuare operazioni matematiche oppure conversioni fra varie unità di misura?
Puoi eseguire anche calcoli complessi tipo: “100*3,14 – cos(83) =
Che gran comodità non trovi?
Oppure se non sai quanti dollari vale un euro, puoi scoprirlo digitando: “1 euro a dollari” o ancora puoi ricercare “1 km a miglia” o “galloni a litri” e cosi via.

La mia opinione

Io trovo estremamente comode queste funzionalità che Google ci mette a disposizione.
Grazie ad esse posso effettuare ricerche precise che mi permettono di trovare subito quello che sto cercando, senza perdermi in una marea di risultati più o meno pertinenti.

Ci sono altri trucchi e suggerimenti per effettuare ricerche più complesse con Google, basterà effettuare qualche esperimento per apprezzare le potenzialità del più grande motore di ricerca online.

La tua opinione

Che te ne pare dunque?
Fammi sapere se hai trovato utile questo articolo e se conosci altri “trucchetti” che posso utilizzare per migliorare le mie ricerche!

FacebookTwitterGoogle+tumblrLinkedIn

2 thoughts on “Realizzare ricerche più efficienti con Google

  1. Antony Hope scrive:

    Questo è stato davvero molto interessante, non conoscevo tutte queste funzionalità di ricerca su Google.
    Mi è stato molto utile, spero condividerai altro sull’argomento in futuro.

  2. [...] di questi giorni la notizia che Google sta per rendere disponibile una nuova funzionalità: Gmail permetterà l’invio di email agli [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

1 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 1 1 Flares ×